Home Page

11.07.08

mentelocale «Genova è ancora ferita dal G8»

http://www.mentelocale.it/societa/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_21306

«Genova è ancora ferita dal G8»

Dalla Chiesa e Vincenzi presentano dieci giorni di iniziative per i diritti. Da Rosy Bindi a Manu Chao. Tanti gli eventi fino al 26 luglio

di Francesca Baroncelli
GENOVA, 10 LUGLIO 2008


«A sette anni dal G8, Genova è ancora una città ferita. Ciò che è accaduto alla Diaz non è mai successo in altre democrazie occidentali». Queste le parole di Nando Dalla Chiesa, che pensa al capoluogo ligure come alla nuova capitale dei diritti umani. Per questo porta avanti un progetto che inizia con la rassegna Genova Città dei diritti.
Dal 16 al 26 luglio la città cercherà di «ricostruire l’idea di cittadinanza», afferma la Sindaca Marta Vincenzi, protagonista con Dalla Chiesa del progetto, «dopo il G8 Genova affianca alla commemorazione la voglia di fare nuove proposte».

Dalla Chiesa vuole trasformare Genova in un «punto di riferimento nazionale e internazionale. Partiamo dai diritti umani e civili: dalla tragedia dell’immigrazione al razzismo, la xenofobia e la criminalità».
Molte delle iniziative in programma avranno luogo a Palazzo Tursi. Si inizia mercoledì 16 luglio, ore 11.30, con I Diritti e i Deboli: il Salone di Rappresentanza ospiterà il vice Presidente della Camera Rosy Bindi, che incontrerà Marta Vincenzi. Introduce Paolo Veardo.
Sempre il 16, ore 15, Vincenzi firmerà un protocollo d’intesa con Hussein Salah, rappresentante della Comunità Islamica a Genova. Sarà un nuovo tavolo per parlare della libertà di culto e di un tema caldo come la costruzione della nuova moschea in città.

Mercoledì 16, ore 16, la sindaca incontrerà - questa volta in privato - anche Kerry Kennedy. La figlia di Bob parlerà a Vincenzi del suo libro sui diritti umani, che vorrebbe fosse distribuito ai giovani, «e chissà che non ne esca fuori una nuova collaborazione per un prossimo evento da organizzare proprio a Genova», aggiunge Marta.
Giovedì 17 luglio Don Andrea Gallo riceverà il suo primo riconoscimento in Comune: la Sindaca e la Giunta di Genova festeggeranno i suoi 80 anni ringraziandolo per la sua attività svolta in favore degli ultimi.
Alle 16, la Lectio magistralis di Gherardo Colombo sui valori della Costituzione. Lo introdurrà Giorgio Guerello.

Venerdì 19, ancora a Tursi alle 21.30, l’incontro Il Diritto e i suoi Testimoni sarà l’occasione per ricordare Paolo Borsellino e sabato 20, ore 12.30, per la prima volta le parti civili del processo per i fatti di Bolzaneto verranno ricevuti da Marta Vincenzi.
Anche la domenica, 21 luglio, sarà dedicata al G8 con la presentazione del libro Dossier Genova G8 di Gloria Bardi e Gabriele Gamberini (al Teatro Garage, Sala Diana, ore 18.30).

Lunedì 22 luglio Dalla Chiesa presenterà il libro Inferno Bolzaneto di Mario Portauova (a Palazzo Rosso, ore 18.30). Venerdì 25, ore 18.30, Dalla Chiesa intervisterà Don Luigi Ciotti e Giunio Luzzatto.
La manifestazione terminerà sabato 26 luglio con un evento speciale: Manu Chao in concerto alla Nuova Darsena della Fiera di Genova nell’ambito del GoaBoa Festival.

Il programma

Mercoledì 16 luglio
11.30. Incontro con Rosy Bindi, Marta Vincenzi e Paolo Veardo

15.00. Genova e il Diritto alla Fede: firma del protocollo d'intesa tra Marta Vincenzi e la Comunità Islamica rappresentata da Hussein Salah, Presidente dell'Associazione di Integrazione Culturale

Giovedì 17 luglio
11.30. Genova e i Diritti Sociali: il Sindaco e la Giunta di Genova festeggiano don Andrea Gallo. Palazzo Tursi

16.00. Alla Fonte del Diritto. La Costituzione dopo 60 anni: lectio magistralis di Gherardo Colombo. Palazzo Tursi

Venerdì 18 luglio
21.30. Il Diritto e i suoi Testimoni. In ricordo di Paolo Borsellino + concerto d'arpa . Palazzo Tursi.

Domenica 20 luglio
12.30. Genova e lo Stato di diritto: Marta Vincenzi incontra le parti civili del processo per i fatti di Bolzaneto. Palazzo Tursi.

Lunedì 21 luglio
18.30. Presentazione di Dossier Genova G8, di Gloria Bardi e Gabriele Gamberini. Sala Diana Teatro - Garage.

Martedì 22 luglio
18.30. Presentazione del libro Inferno Bolzaneto di Mario Portanova. Auditorium Musei di Strada Nuova.

Mercoledì 23 luglio 21.00 Proiezione del filmato Piccolo Fratello, regia di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti. Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso - Auditorium

Giovedì 24 luglio
21. Presentazione del libro Morte a 3 euro - Nuovi schiavi nell'Italia del lavoro di Paolo Berizzi. Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso.

Venerdì 25 luglio
18.30. Nando dalla Chiesa intervista Luigi Ciotti e Giunio Luzzatto. Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso.

Sabato 26 luglio 21.00. Concerto di Manu Chao nell'ambito del GoaBoa Festival. Nuova Darsena - Fiera di Genova.

.
.