13.09.03
Pisanu, deve agire subito
PISANU DEVE AGIRE SUBITO
Il ministro Pisanu dice che la polizia di Stato è sana e "se sarà necessario" potrà "prendere tranquillamente decisioni di carattere amministrativo".
Visti gli atti delle inchieste sull'assalto alla Diaz e sulla caserma di Bolzaneto, non crede il ministro che certi provvedimenti vadano presi subito?
Le carte e le testimonianze sono molte chiare: ci furono pestaggi ingiustificati, costruzione di prove false, tentativi di sviare e ostacolare l'inchiesta della magistratura.
Se il ministro ha davvero a cuore l'immagine della polizia, dovrebbe rendersi conto che il momento delle decisioni è questo. Certi funzionari e dirigenti, di fronte ad accuse così gravi, dovrebbero fare un passo indietro, per la stessa credibilità delle forze di polizia.
Ma anziché essere sospesi in via cautelativa, alcuni dei dirigenti sotto accusa nelle settimane scorse sono stati addirittura promossi a più importanti e delicati incarichi.
Non crede, signor ministro, che lo Stato dovrebbe stare in primo luogo dalla parte dei cittadini che subiscono abusi e violenze? Per questo le chiediamo di agire subito, di dichiarare che in caso di rinvio a giudizio i funzionari e dirigenti sotto accusa sarebbero sospesi dai loro incarichi, in attesa di un'eventuale assoluzione.
Enrica Bartesaghi (presidente) e Lorenzo Guadagnucci
COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER GENOVA