Home Page

22.05.08

LA CARRIERA SEGRETA (?) DEL DOTTOR DE GENNARO

LA CARRIERA SEGRETA (?) DEL DOTTOR DE GENNARO

I quotidiani in questi giorni dedicano molta attenzione alla carriera del dottor Gianni De Gennaro, già capo della polizia, poi capo di gabinetto (confermato) del ministero dell'Interno e da ultimo anche commissario speciale per l'emergenza rifiuti in Campania. Fra le ipotesi per il futuro, c'è la nomina al vertice dei servizi segreti unificati. Negli articoli che abbiamo letto, e soprattutto nelle valutazioni che evidentemente ministri e leader politici stanno compiendo, manca ogni riferimento alla fallimentare e antidemocratica condotta tenuta dalla polizia di stato durante il G8 di Genova del 2001, noto nel mondo per le violenze e gli abusi commessi dalle forze dell'ordine italiane.

Il dottor De Gennaro all'epoca era il comandante in capo. Lo era anche nei mesi e anni successivi, quando i maggiori responsabili della "perquisizione" alla scuola Diaz, per quanto indagati e rinviati a giudizio, sono stati promossi, inviando alla cittadinanza e ai lavoratori di polizia un messaggio di copertura e di impunità. Il dottor De Gennaro era ancora capo della polizia quando è stato indagato per induzione alla falsa testimonianza dell'ex questore di Genova, Francesco Colucci, durante il processo per le violenze, le falsificazioni e gli arresti arbitrari alla scuola Diaz. Per il dottor De Gennaro è stato chiesto il rinvio a giudizio e il 16 giugno la sua posizione sarà valutata dal gup.

In un paese che sembra cieco e sordo, e al cospetto di una classe politica che pare del tutto indifferente alle violazioni costituzionali compiute a Genova e legittimate dopo Genova, noi continuiamo a scandalizzarci, e perciò riteniamo del tutto inopportuna l'eventuale, ulteriore promozione sul campo del dottor De Gennaro.

Genova, 22 maggio 2008

(Enrica Bartesaghi 3347271381, Lorenzo Guadagnucci 3803906573)

.
.