06.07.04
Cari amici parlamentari
Cari amici parlamentari,
questo appello è inviato dal Comitato Verità e Giustizia per Genova, ai parlamentari che - come noi - sono consapevoli che quanto accaduto a Genova nel luglio 2001 durante il G8 ha rappresentato una grave caduta dei diritti democratici. In quei giorni furono commessi abusi contro centinaia di manifestanti pacifici da parte delle forze dell'ordine. Da allora il nostro Comitato si batte affinché la verità sia acceratata e la giustizia faccia il suo corso. Siamo convinti che questa sia una battaglia di democrazia di valore universale.
Dopo anni di informazione, di collaborazione con gli avvocati, di raccolta e diffusione di testimonianze, di ricerca della verità sui noti e drammatici fatti della scuola Diaz, di Bolzaneto e degli altri luoghi di concentramento degli arrestati, sulle violenze che le forze dell'ordine hanno compiuto in strada sui manifestanti, sui fatti di Piazza Alimonda, oggi il Comitato ha bisogno di sempre maggiore sostegno, anche economico.
Nel marzo scorso è iniziato il processo a 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio; il 26 giugno l'udienza preliminare contro 29 tra poliziotti e dirigenti responsabili della mattanza seguita all'irruzione nei locali della scuola Diaz; altri agenti verranno rinviati a giudizio per i fatti di Bolzaneto. Tutto questo significa un enorme aumento di lavoro, sia sul piano dell'attività legale che nei rapporti con l'opinione pubblica. E' indispensabile garantire il lavoro, destinato a durare anni, della segreteria legale che fa da supporto - con tutta l'enorme documentazione necessaria - agli avvocati impegnati nei vari processi. E' indispensabile moltiplicare le iniziative d'informazione e coinvolgimento dell'opinione pubblica, per evitare che sui processi di Genova cada l'oblio.
Il nostro comitato ha finora raccolto fra i cittadini circa 60 mila euro, che stiamo utilizzando per finanziare l'allestimento e l'affitto di una sede per la segreteria locale, per il pagamento di una persona che vi lavora stabilmente, per la riproduzione di documenti etc. Le spese sono destinate a salire con l'avanzare dei processi. Per questo vi chiediamo di versare un contributo al Comitato e di sostenere in maniera attiva e continuativa le nostre attività, sia sul piano economico che su quello politico.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente postale:
CCP n.34566992 intestato a: Verità e Giustizia per Genova
specificando nella causale: Segreteria Legale
oppure tramite bonifico bancario:
ABI 07601 - CAB 01400 - c/c numero 34566992 c/f 95076940105ABI 07
www.veritagiustizia.it - info@veritagiustizia.it